Pages Menu
Categories Menu

Condizioni di vendita

 

1. Applicazione

1.1 Le Presenti Condizioni Generali di Vendita e Consegna sono applicabili a tutti gli atti di IRE s.r.l. con il compratore e/o cliente d’ora in avanti definiti congiuntamente “Compratore” per quanto riguarda la vendita e/o la consegna degli articoli, della merce e dei servizi (d’ora in avanti definiti congiuntamente “l’Acquisto” o “l’Accordo di Acquisto”).
Le modifiche e/o le integrazioni a queste Condizioni Generali di Vendita e Consegna saranno vincolati solo se e nella misura in cut siano state concordate per scritto da IRE s.r.l.

1.2 Queste condizioni si applicano a tutti i paesi.

2. Offerte e conferme di vendita

2.1 Tutte le offerte sono senza impegno, a meno che non sia stato concordalo diversamente per scritto.

2.2 Gli accordi diventeranno vincolanti per IRE s.r.l. solo dopo che IRE s.r.l. ha inviato conferma per scritto.

2.3 Se il Compratore non ha sporto un reclamo entro 3 giorni dopo la data della conferma della vendila, egli sarà considerato concorde con il contenuto e con le condizioni di vendita e consegna di IRE s.r.l., comprese le disposizioni sulle controversie indicate di seguito.

3. Consegna, presa in carico e rischio

3.1 IRE s.r.l. si impegna a fornire e il Compratore si impegna a prendere in consegna le merci.

3.2 La consegna e la presa in consegna avverrà ex-works, cioè presso il magazzino di IRE s.r.l., a meno che non sia stato concordato altrimenti.

3.3 Le merci sono trasportate a spese e a rischio del Compratore, a meno che non sia stato concordalo diversamente per scritto.

3.4 II rischio delle merci comprate si trasferirà al Compratore al momento della consegna.

3.5 Se è stato concordalo un certo tempo di spedizione per le merci vendute e se tale periodo è stato superato, IRE s.r.l. non risponde dei danni conseguenti. IRE s.r.l. ha il diritto di consegnare l’ordine in parti.

3.6 II Compratore è obbligato a prendere in consegna le merci vendute entro il periodo concordato. Qualora non lo tacesse IRE s.r.l. ha il diritto, senza preavviso di mancalo adempimento, di richiedere il pagamento del prezzo di vendila dell’intera merce ovvero della parte non ancora presa in consegna o di considerare I’accordo come annullato.
IRE s.r.l. ha 11 diritto di richiedere il pagamento delle perdite subite.
Nel primo caso la merce viene considerata come se il Compratore avesse preso in consegna la merce ex-works, cioè presso il magazzino di IRE s.r.l., dopodiché la merce verrà conservata in magazzino a spese e a rischio del Compratore e dietro rimborso nei confronti di IRE s.r.l. per tutti i costi che ne derivano.
Se tale periodo non è  stato concordato, IRE s.r.l. ha diritto ad applicare le condizioni sopra indicate se la merce venduta non è stata presa in consegna entro 2 (due) mesi dopo la conferma della vendita.

4. Forza Maggiore

4.1 In caso di eventi di forza maggiore IRE s.r.l. ha il diritto, senza essere obbligala al riconoscimento di danni, di cambiare il periodo di consegna o di annullare l’accordo.

4.2 Per termine di forza maggiore si intende qualsiasi circostanza che impedisca l’adempimento dell’accordo in modo permanente o anche temporaneo nonché guerra, minaccia di guerra, guerra civile, sommosse, terrorismo, scioperi di IRE s.r.l. e/o qualsiasi delle sue aziende associate e/o fornitori di servizio logistico, problemi di trasporto, incendio, tempesta, allagamenti e/o perdite conseguenti, problemi per la fornitura di materie prime e/o di prodotti.

5. Prezzi

5.1 Tutti prezzi non comprendono I’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) in vigore nel momento in cui viene stipulato I’Accordo.

5.2 I prezzi stipulati sono ex-works, cioè presso il magazzino di IRE s.r.l., a meno che non sia stato concordato diversamente per scritto.

5.3 Se in relazione alla consegna di particolari quantità durante un certo periodo, IRE s.r.l. ha accordato degli sconti al Compratore, questi sconti saranno validi solo se il Compratore ha preso piena consegna delle quantità concordale durante il periodo concordato.

5.4 Quando al momento dell’esecuzione dell’ordine o di una parte di esso, i salari, i prezzi delle materie prime e/o altri fattori di costo sono aumentati, IRE s.r.l. avrà il diritto di aumentare il prezzo concordato.
IRE s.r.l. ha il diritto di aumentare il prezzo anche se la moneta corrente è stata svalutala.

6. Pagamento

6.1 II pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario a 30 giorni data fattura, a meno che non sia stato concordalo diversamente per scritto, presso l’Istituto di Credito indicato da IRE s.r.l.
I reclami in relazione alla merce consegnata non daranno al Compratore il diritto di sospendere o di compensare il pagamento rispetto ad altre vendile.

6.2 II pagamento deve essere eseguito in euro a meno che non venga concordata un’altra valuta.

6.3 Se l’importo dovuto non è stato pagato entro il periodo citato al punto 6.1, verrà considerate come inadempimento e IRE s.r.l. ha il diritto, senza ulteriore preavviso, di addebitare l’interesse dalla data di scadenza della fattura pari a 4,00 (quattro) punti percentuale oltre il tasso euribor, più tutti gli oneri amministrativi sostenuti.

6.4 II luogo per i pagamenti e la sede di IRE s.r.l.

7. Garanzia

7.1 IRE s.r.l. garantisce le buone condizioni della merce e la qualità dei materiali usati e/o forniti.

7.2 Nel caso in cui il Compratore fornisca a IRE s.r.l. le materie prime o merce da lavorare o trasformare, la garanzia viene concessa solo in relazione alla buona esecuzione, lavorazione e trasformazione.

8. Reclami

8.1 Tutti i reclami che derivano da difetti che possono essere immediatamente identificati, possono essere inoltrati quando la consegna dei prodotti è stata eseguita ai sensi della clausola 3.2, questo a pena dell’estinzione dei diritti.

8.2 I reclami non danno diritto al Compratore di sospendere i pagamenti in toto o in parte e il Compratore non può effettuare compensazioni.

9. Responsabilità

9.1 La responsabilità di IRE s.r.l. è limitata esplicitamente all’adempimento degli obblighi descritti alle clausole 7 e 8 di queste Condizioni.
È escluso qualsiasi reclamo per danno, tranne che quelli dovuti a mancati adempimenti degli obblighi citati alle clausole 7 e 8.
È escluso qualsiasi reclamo basato su perdite di affari, perdite consequenziali o qualsiasi altra perdita.
IRE s.r.l. non è responsabile per i costi, i danni e gli interessi che possano emergere come diretta o indiretta conseguenza di:
– violazione di brevetti, licenze o altri diritti;
– atti e omissione da parte degli impiegati o altre persone impiegate da IRE s.r.l., tranne che per evidente negligenza delle persone che fanno parte di IRE s.r.l.

10. Disegni, calcoli, descrizioni, modelli, attrezzature, etc.

10.1 Le informazioni riportate nei cataloghi e sul sito, le illustrazioni, i disegni, le misurazioni e le specifiche di peso etc. saranno vincolanti solo se e nella misura in cui sono esplicitamente incluse in un contratto firmato dalle parti o in una conferma d’ordine firmata da IRE s.r.l.

10.2 L’offerta inviata da IRE s.r.l., e così anche i disegni, i calcoli, il software, le descrizioni, i modelli, le attrezzature ed i prodotti fabbricati o forniti da IRE s.r.l., rimangono proprietà di IRE s.r.l. a prescindere dal fatto che i loro costi siano stati addebitati.
Il Compratore garantisce che tali informazioni, tranne che per I’esecuzione dell’Accordo, non saranno copiate, mostrale o rilasciale a terze parti o utilizzate se non dietro consenso scritto di IRE s.r.l.

11. Foro competente

11.1 L’accordo e gli accordi che ne derivano sono regolati esclusivamente dalla legge italiana.

11. 2 Tutte le controversie (comprese quelle considerate tali solo da una delle parti) che possano verificarsi in riferimento all’accordo o ad accordi ulteriori che ne derivino, saranno sottoposte esclusivamente al foro di Reggio Emilia.

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner